MULTIGEL
Garanzia nelle macchine per la farmacia galenica
Progetta, realizza e commercializza macchine destinate al settore della farmacia galenica. Multigel è un punto di riferimento nel settore, per qualità dei prodotti, soluzioni su misura, ufficio di progettazione interno e servizio di assistenza post-vendita. L’impresa è nata nel 1936 come officina meccanica, legata al settore meccanotessile e ai prodotti militari. Negli anni ’70, la società ha cominciato a lavorare nel settore dei macchinari per le farmacie galeniche su richiesta delle aziende del settore fino a specializzarsi, proponendo prodotti a marchio proprio, venduti sia in Italia che all’estero. Oggi a lavoro ci sono dieci persone.
«Nel 2014 – racconta Alberto Baldini, amministratore unico della Multigel dal 2014 – insieme a quattro soci, ho rilevato un ramo d’azienda. Da allora c’è stata una crescita costante: il nostro è un settore di nicchia con una dinamica molto positiva; in sette anni abbiamo quasi triplicato il fatturato, che si divide alla pari tra Italia ed estero. Rispetto al 2020 quest’anno stiamo registrando il 15% di fatturato in più. Le macchine sono interamente fatte da noi. Inoltre – prosegue – continuiamo a fornire ricambi ed assistenza anche per nostre macchine vendute 50 anni fa».
Molti gli obbiettivi all’orizzonte. «Entro il 2022 realizzeremo il prototipo di una macchina incapsulatrice automatica – dice -. Stiamo sviluppando inoltre una conta pezzi, una macchina per riempire i flaconi con i corpi solidi, vogliamo realizzare una macchina che sia a errore zero e più veloce nei conteggi. Abbiamo una rete di distributori all’estero (come Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito) e puntiamo a svilupparne di nuovi».
Servizio a cura di MGA comunicazione